Introduzione
Astrologia etimologicamente significa il Linguaggio delle Stelle, dalle radici aster e logos, un linguaggio che ci raggiunge sotto forma di Luce e che ci influenza alla nascita, durante i transiti, le rivoluzioni solari che poi sono i compleanni, fino alla morte. Questo si può definire non un linguaggio uditivo, ma un linguaggio che si esprime attraverso il potere degli Archetipi nelle nostre vite incarnate.
Come un celebre motto alchemico recita “Così in alto come in basso…”, questi Astri agiscono nelle nostre vite creando delle relazioni con i nostri centri energetici e portando a maturazione i potenziali delle nostre Anime attraverso tensioni e armonie, prove e scoperte.
Le nostre Anime sono costantemente in mutamento come in continuo mutamento è la posizione e la relazione delle Sfere.
Indipendentemente che noi lo conosciamo o meno, questo linguaggio agisce nelle nostre vite dalla nascita alla morte. Attraverso questa disciplina abbiamo la possibilità di sviluppare consapevolezza della nostra reale natura, di ciò che il Cielo ci sta dicendo, di ciò che la nostra Anima ha progettato di evolvere in questa incarnazione e in alcuni casi attraverso un approccio Karmico è possibile vedere cosa non ha risolto nelle vite precedenti e intende risolvere e concludere in questa esistenza.

Questo linguaggio è possibile interpretarlo con le giuste basi
L’Astrologia si è evoluta nelle varie civiltà ed epoche alternando periodi in cui era manifesta e periodi in cui era celata e nascosta. Ciò è stato nei secoli riscoperto attraverso i ritrovamenti archeologici, gli studi e la decifrazione e traduzione delle antiche scritture da pergamene e papiri e lo studio delle culture antiche.
Abbiamo abbozzi di cultura Babilonese, le tavolette Egizie e la cultura Caldea, gli studi affrontati nel periodo Ellenico attraverso i viaggi dei grandi filosofi ad Heliopolis e poi la fondazione delle scuole Pitagoriche e Tolemaiche ad Atene, l’unione con la tradizione Italica dell’Antica Roma fino al trattato di Nicea con Costantino per venire quindi oscurata, le incursioni moresche che l’hanno fatta riemergere integrando oltre alla matematica araba anche alcune conoscenze come ad esempio le parti Arabe, gli studi Alchemici che hanno portato avanti gli approcci e le conoscenze dell’Astrologia Classica, il periodo post medievale in cui è potuta risorgere dopo la Santa Inquisizione, gli studi negli Atenei fino al 1800 fino a quando non si è definitivamente separata dall’Astronomia e dalle “Scienze Esatte” o materialistiche, per poi tornare di nicchia in alcune scuole misteriche e riemergere negli ultimi decenni.
Diverse epoche, diverse culture e diversi approcci ci hanno permesso di avere una visione a 360° di quello che è il percorso dell’Essere Umano qui sulla Terra.
Attraverso la parte Antica, Mitologia, Alchemica osserviamo le relazioni con l’Anima, il suo processo evolutivo e le Qualità in sviluppo.
Attraverso la parte Moderna invece osserviamo ciò che riguarda aspetti più concreti e pratici e relativi all’Epoca attuale.

Lo Zodiaco
La Ruota dei Segni o Zodiaco rappresenta i 12 settori dell’orbita eclittica (percorsa dal Sole) dove i Pianeti viaggiano, ognuno di questi settori porta delle Caratteristiche e Funzioni che influenzano direttamente gli Archetipi (i Pianeti che viaggiano in queste “Porte”) e quindi di riflesso nella vita delle persone
Gli Elementi
Ogni Segno Zodiacale ha un’Elemento Alchemico al quale è associato. Ogni Elemento ha delle caratteristiche da cui trae la propria forza, ogni ciclo di passaggio nella Quaterna Alchemica evolve questi aspetti

Il Fuoco è legato alla Volontà, all’Azione, alla Presenza e Coscienza e alla parte Vitale.
La Terra è legata alla Concretezza, alla Razionalità e Praticità, allo Spazio e Tempo e alla forma fisica.
L’Aria è legata al Mentale, all’Astrazione, agli Ideali ed alla forma Sociale e Relazionale.
L’Acqua è legata alle Emozioni, alla Sensibilità e Sensitività, all’Astrale ed all’Empatia.

Il Processo Alchemico, come l’atto di Forgiatura della Spada prevede le 4 Fasi Alchemiche nelle quali
Grazie al Fuoco coliamo il metallo dalla Roccia e rendiamo duttile la materia, prendiamo la parte vitale
Grazie alla Terra diamo uno stampo, una forma che contenga questo principio, un corpo che incarni lo Spirito
Grazie all’Aria esponiamo al Cielo la Spada e diamo espressione a questa forma
Grazie all’Acqua tempriamo il Metallo e in contemplazione entriamo in noi per prepararci alla prossima fase Alchemica
Questa fase si ripete fino a quando la Forma non avrà raggiunto la sua perfezione, fino a quando lo Spirito non avrà avuto piena manifestazione, sviluppo ed espressione nella Forma.
I Pianeti
I Pianeti si dividono in Personali (I 7 Pianeti fino a Saturno comprendendo i Luminari Sole e Luna) e Generazionali o Epocali (Urano, Nettuno e Plutone).
Nell’Astrologia Antica si dava particolare rilievo ai Pianeti Personali avendo una connessione diretta con i Chakra personali

Nell’Astrologia Moderna si è data una dignità maggiore anche ai pianeti Transpersonali.

Gli Assi
Gli Assi Ascendente, Discendente, Medio Cielo e Fondo Cielo sono proprio delle bussole che orientano l’Essere umano nelle 4 direzioni principali ovvero Ascendere al mondo e Mostrarsi, Discendere in se stessi e contattare la parte superiore, Elevarsi al Medio Cielo per raggiungere lo Scopo di Vita e la Realizzazione, le Fondamenta del Fondo Cielo e i Tesori dell’Anima e le Reminescienze.
Le Case
Le Case sono i Settori della Vita nei quali si proietta l’effetto degli Archetipi, influenzando i vari Ambiti di Vita e di Manifestazione dell’Essere Umano.
Gli Aspetti
Gli Aspetti sono le Relazioni tra i vari Archetipi che quindi collegano i Potenziali e le Caratteristiche dell’Essere Umano portando Confronto, Dialogo, Scontro, Armonia, Sollecitazione, Alleanza… la Funzione degli Aspetti è “far parlare” tra di Loro gli Archetipi trovando nuove strade per giungere all’Evoluzione
L’Approccio Karmico
Gli Elementi Celesti come Chirone, Lilith, i Nodi Lunari e le Retrogradazioni dei Pianeti ci danno una visione dell’Evoluzione dell’Anima e dei Nodi Karmici da conoscere per poterli evolvere in Crescita Animica.
E ancora altro
E’ impossibile in un breve articolo parlare di tutti gli Elementi costituenti questa grande Disciplina, aggiungiamo solo che, partendo da questi argomenti, si possa scendere sempre più in profondità per dare alle persone le chiavi per interpretare la propria natura e prendere il timone della propria vita.
In conclusione
Il compito dell’Astrologo è quello di suggerire la via più retta possibile, gli “usci” migliori, indicare i punti di forza, indicare, non tanto i punti deboli, ma i punti su cui il lavoro sarà maggiore, ricordandosi e ricordandogli che ogni cosa ha uno scopo, rispettando la libertà di decisione e le diverse opinioni e sviluppando un linguaggio quanto più ampio possibile e contenuti che descrivano la sua realtà nella maniera più semplice.
Portare a Contatto l’Essere Umano nella sua Fisicità e Quotidianità con la sua Anima ed Eternità è un’Arte e lo Scopo di questa grande Disciplina.
Per maggiori informazioni su questa disciplina o per prenotare la tua consulenza privata puoi contattarci all’indirizzo email: info@astrienumeri.com.